Piccoli frutti

Piccoli a chi? Lamponi, mirtilli, more, fragole sono vere prelibatezze, fonte di preziosi antiossidanti naturali e di vitamine.
Dopo la pausa invernale (ma a volte abbiamo raccolto quasi fino a dicembre!) si comincia a potare, a legare, a sfoltire…e poi in un paio di mesi inizia la cavalcata estiva: la Vigna (la località dove avviene la parte principale della coltivazione) inizia a tingersi prima di rosso scarlatto (le fragole di varietà Lofty ed Elsanta), poi di rosso lampone di ben 7 varietà a maturazione scalare che ci accompagnano fino all’autunno.
A luglio poi è il turno del blu mirtillo e del nero lucente delle more. Un’esplosione di colori e di gusto che prosegue fino a che i freddi si fanno troppo intensi.

Un impegno costante e continuo, tutti i giorni: raccogliere, tagliare l’erba tra le file, curare l’irrigazione (risparmiamo acqua con la microirrigazione a goccia)…e grandi soddisfazioni quando assaggiamo il gelato, le torte, i dolci e tutto quello che le aziende che abbiamo l’onore di rifornire preparano. In una parola: SLURP!