Coltivazioni

Estate, primavera, autunno, inverno: la Famiglia Orsi è sempre in movimento.

Dall’abbandono al recupero dei terreni, la natura, il clima e l’impegno sono i nostri compagni di viaggio. Produciamo con metodo biologico, naturalmente.

Il castagneto

I castagneti ammantano ancora oggi i versanti delle vallate savonesi e in particolare della valle di Osiglia, ospitando questi meravigliosi testimoni vegetali di varie epoche storiche, parte di un paesaggio costruito dall’esperienza di varie generazioni che, resistendo alle insidie del all’abbandono e allo spopolamento delle zone montuose, raccontano al visitatore attento di malattie fungine, boom industriale, fabbriche di tannino, biodiversità e seccatoi, cambiamenti climatici e non solo… basta saper ascoltare!

Un ambiente perfetto per una passeggiata, per una merenda, per attività culturali, didattiche e di relax.

…e noi cosa facciamo? Potiamo, tagliamo i polloni, recuperiamo i muri a secco e piano piano, anno dopo anno, un pezzo di questa storia torna a nuova vita, a produrre frutti; ogni anno procediamo con nuovi innesti e potature regolari manteniamo il sottobosco lustro, puliamo con cura i terreni e via così… riportando alla luce un altro pezzo… nel vero senso della parola!